1.
Riduzione dei costi per chiamata
Eliminando del tutto la differenziazione fra chiamate locali e a lunga distanza, i costi si riducono drasticamente. In particolare per le chiamate interurbane e internazionali, infatti, i provider VoiP offrono tariffe particolarmente vantaggiose rispetto alla telefonia tradizionale.
Il vantaggio principale delle soluzioni VoIP è senz’altro che le comunicazioni vengono veicolate su
infrastrutture di rete standard (LAN, WAN, WLAN, Internet), per cui nella maggior parte dei casi non è necessario alcun intervento.
Sono infatti necessari due soli elementi aggiuntivi:
- • Centralino VoIP
Esistono sul mercato una grande quantità di centralini che si differenziano, oltre per il costo, dal numero di chiamate in contemporanea che è capace di gestire, dal numero di telefoni collegabili, dalle funzioni avanzate a disposizione.
- • Telefoni digitali (oppure app per smartphone)
Dal telefono standard con tastierino numerico ai telefoni da ufficio con display touchscreen e videochiamata integrata, la gamma di apparecchi per la ricezione telefonica è molto ampia. Una ulteriore opportunità di risparmio è data dai softphone, ovvero applicazioni per smartphone che usano la rete dati per collegarsi al proprio centralino, permettendone l’uso anche fuori dalla casa/ufficio come se fosse un interno a tutti gli effetti.
Dal momento che i sistemi telefonici di nuova generazione sono basati su software, sono costantemente aggiornabili e sono generalmente dotati di un vasto range di funzionalità avanzate tra cui:
- • Risponditori automatici
- • Segreteria telefonica
- • Coda di chiamata
- • Messaggistica vocale
- • Rubrica avanzata
- • Blocco chiamate
- • Conferenza multiutente
- • Videoconferenze
- • Gruppi di operatori
- • Statistiche avanzate
- • Gestione tramite pannello di controllo
- • ..e molto antro ancora
4.
Facilità di installazione
Il centralino VoIP non necessita di grandi quantità di calcolo, per cui è maneggevole e facile da installare. Basta collegare corrente e cavo di rete ed il gioco è fatto. Tutto il resto viene gestito comodamente tramite l’interfaccia di controllo, dal quale potremo impostare tutte le funzioni del sistema, aggiungere numeri telefonici e telefoni, settare le funzioni avanzate.
Mentre con i vecchi sistemi analogici aggiungere una linea telefonica o un interno richiedeva spesso un aggiornamento (spesso difficile e costoso) dell’hardware, con il nuovo centralino VoIP gli aggiornamenti sono tutti lato software. Generalmente gratuiti, vengono attivati da pannello di controllo e scaricati direttamente dal sito del produttore.
6.
Sistemi telefonici per uffici multisede
Oltre alla possibilità di rispondere dal cellulare come se si è in ufficio, è possibile collegare più uffici come fossero nella stessa struttura. Grazie infatti all’interconnessione fra centralini VoIP è possibile effettuare chiamate su interni di una sede estera della stessa società, pur essendo essa dall’altra parte del mondo.
7.
Integrazione con applicazioni aziendali
Grazie all’uso di protocolli standard (SIP, XML) e l’uso di API ed estensioni specifiche, è possibile integrare il sistema telefonico con le applicazioni aziendali. Questo permette di efficientare il workflow di gestione clienti, sincronizzare le banche dati oppure integrare le proprie strategie di marketing (email, recall, etc..).
Immaginate di poter spostare comodamente il vostro telefono dell’ufficio da una postazione all’altra senza perdere il proprio interno, i numeri in rubrica, le impostazioni. Questo è possibile grazie al mac address univoco del telefono, che è capace di ricollegarsi automaticamente alla centralina telefonica.
Grazie al pannello di controllo del centralino VoIP è possibile avere una visione completa ed aggiornata di tutte le chiamate in entrata e in uscita, monitorando i consumi di banda, i tempi di risposta, ottenendo statistiche chiare e precise utili a migliorare il proprio workflow aziendale.
La tutela della privacy è da sempre stato un argomento scottante nelle comunicazioni telefoniche. Con le soluzioni VoIP il problema si è ridotto drasticamente in quanto il traffico voce viaggia a “commutazione di pacchetto”, il che significa che non deve passare per centrali di commutazione, ma direttamente tra due utenti. Inoltre in molti casi è possibile avvalersi di sistemi di crittografia a chiave asimmmetrica che di fatto impediscono a terzi di effettuare intercettazioni.
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